News

05 Ottobre 2014

MK&PARTNERS Адвокат в Италии: Decreto Semplificazione: divorzio fai da te? Sì, ma la strada è ancora lunga

MK&PARTNERS Адвокат в Италии

Il decreto legge sulla semplificazione della giustizia civile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 12/9/2014 e che entrerà in vigore dopo 30 giorni dalla Legge di Conversione, introduce nel nostro ordinamento una procedura di divorzio stragiudiziale, definita simpaticamente dai media "divorzio fai da te".

Effettivamente, la novella legislativa rende assai più facile, veloce ed economico separarsi o divorziare con la procedura della negoziazione assistita di un avvocato, che depositerà il testo contenente le condizioni di separazione o divorzio all'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è stato registrato l'atto di matrimonio.

Anzi, è addirittura possibile bypassare l'avvocato e rivolgersi direttamente all’Ufficiale di Stato Civile.

Naturalmente la procedura semplificata è preclusa in caso di presenza di figli minorenni, figli con gravi handicap e anche figli maggiorenni non economicamente autosufficienti, i così detti bamboccioni.

Questa riforma rappresenta un piccolo passo verso la semplificazione della procedura di divorzio, mentre la parte più interessante ed attesa della tanto desiderata riforma, vale a dire il divorzio breve, è è ancora ferma in discussione al Senato.


Infatti, di fatto la novella legislativa non aiuta a sgravare i Tribunali degli enormi carichi di cui sono oggi gravati.

Infatti, la riforma interviene sui casi più semplici, le ipotesi di separazione o divorzio consensuali in assenza di figli minori, che non impegnano i Tribunali più di tanto.

Al contrario, bisogna intervenire energicamente per ridurre la conflittualità tra i coniugi, soprattutto in presenza di figli.

Sono queste le cause che creano lungaggini infinite nel campo del diritto di famiglia e tengono i giudici impegnati per anni.

Bisogna introdurre una seria riforma del diritto di famiglia, ove il divorzio non sia più l’estremo rimedio concesso dalla legge a fronte dell’accertamento, dopo tre anni dalla separazione, dell’impossibilità di ricostruire l’unione di vita tra i coniugi.

Va semplificata l'intera procedura di separazione e divorzio, introducendo degli automatismi di legge sui provvedimenti relativi alla prole, alla casa coniugale ed ai rapporti economici tra i coniugi.

Insomma, per noi di MK&PARTNERS Адвокат в Италии, si tratta della solita tempesta in un bicchiere d'acqua, priva di efficacia risolutiva. Fumo negli occhi senza effettivi benefici per i cittadini.

MK&PARTNERS Адвокат в Италии
Юридические услуги в Италии, России и Швейцарии
INFO E CONTATTI: www.mkpartners.it – info@mkpartners.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi

Torna indietro