Internazionalizzazione ed export

Dalle numerose richieste di consulenza per l'internazionalizzazione di aziende nella Federazione Russa, noi di Mk&Partners - Адвокат в Италии abbiamo realizzato che in Italia non c'è ancora una corretta percezione del fenomeno Russo, con la conseguenza che non si è pronti ad investire per entrare in questo ricchissimo, ma complicatissimo, mercato e molti pensano di poter fare tutto da soli.

Molti imprenditori partono, infatti, dall'erroneo presupposto che la Federazione Russa sia una miniera d'oro, dove buttare nella mischia il proprio prodotto senza assistenza, perché il "Made in Italy" non ha bisogno di presentazioni.

A chi ha questa convinzione noi di Mk&Partners - Адвокат в Италии diciamo, alla luce della nostra profonda e consolidata conoscenza della realtà socio-giuridica Russa, che da soli non si va da nessuna parte.

Tanti imprenditori, partiti con questa falsa convinzione, sono tornati indietro con le ossa rotte ed il portafogli più leggero.

Innanzi tutto, prima di partire, bisogna sapere che la Russia è un paese immenso, con 8 fusi orari, una popolazione di 150.000.000 di persone, estremamente variegata ed un trend demografico in continua crescita.

Invece, quando pensiamo alla Russia, ci vengono in mente, nella maggior parte dei casi, Mosca e San Pietroburgo, metropoli che, peraltro, hanno oggi stili e livelli di vita che hanno ben poco da invidiare alle altre capitali Europee e dove i prodotti italiani, sì molto amati, esistono già da anni, per tutti i gusti e le tasche.

Quindi, quando si vuole portare il proprio business nelle due principali realtà russe serve un forte investimento, al fine di collocare nel modo giusto il prodotto, per sbaragliare una agguerrita concorrenza e ciò richiede una accurata politica di marketing e l'assistenza di professionisti, in ambito legale e di business development.

Non dimentichiamoci poi che la Russia ha tante città di grandi dimensioni, magari a noi sconosciute. In queste realtà, sicuramente c'è una presenza di prodotti stranieri minore e, pertanto, una strategia efficace potrebbe essere quella di fare una scelta di coraggio e partire alla conquista del mercato Russo non dal centro, ma dalla periferia.

Ancora maggiore in questo caso sarà la necessità di investire sul proprio futuro, avvalersi della giusta assistenza, costruendo magari una partnership con aziende Russe forti.

Naturalmente, per poter fare questo, bisogna essere affiancati da consulenti esperti e ben inseriti, con una profonda conoscenza di un mercato molto difficile, che solo pochi possono affermare di avere e, tra questi, c'è sicuramente Mk&Partners - Адвокат в Италии.

MK&PARTNERS Адвокат в Италии
Юридические услуги в Италии, России и Швейцарии
INFO E CONTATTI: www.mkpartners.it – info@mkpartners.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA