News

11 Marzo 2015

MK&PARTNERS Адвокат в Италии: I precedenti di MK&Partners: Avviso di accertamento nullo in caso di notifica al domicilio fiscale - Commissione Tributaria Regionale

MK&PARTNERS Адвокат в Италии

E' di oggi la pubblicazione del provvedimento della Commissione Tributaria Regionale della ****** che, accogliendo le argomentazioni difensive proposte dallo Studio Mk&Partners, ha dichiarato la nullità dell'accertamento fiscale notificato al domicilio fiscale anziché alla residenza anagrafica di un contribuente da noi assistito.

Come noto, oggi l'avviso di accertamento tributario, se non opposto nel termine di legge, assume al contempo il valore di titolo esecutivo e di atto di precetto ed ha, in determinati casi, sostituito le famigerate e tanto temute cartelle esattoriali.

E', quindi, fondamentale in siffatte ipotesi che l'atto sia portato a conoscenza effettiva, e non solo probabile, del contribuente, il quale, in caso di mancata opposizione o pagamento spontaneo nel termine di legge, si troverà sul groppone un titolo esecutivo pronto per essere azionato da Equitalia, senza alcun ulteriore avviso da parte del Fisco e controllo da parte dell'autorità giudiziaria (SIC).

Ne consegue che la effettiva conoscenza dell'atto impoesattivo da parte del contribuente è fondamentale, vista la gravità delle conseguenze in caso di mancata conoscenza dell'avviso di accertamento.

Dopotutto, la conoscenza effettiva dell'atto tributario è richiesta espressamente da una norma che pochi conoscono, vale a dire l'art. 6 della Legge n. 212/2000, che impone apertis verbis all'amministrazione Finanziaria di assicurarsi che il contribuente abbia preso effettiva cognizione degli atti a lui destinati.

La presunzione di conoscenza effettiva non può essere soddisfatta dalle notifiche degli atti tributari presso il domicilio fiscale, quando questo non coincida con la residenza anagrafica.

Anche in considerazione delle moderne e costose banche dati di cui è dotata, l’Agenzia delle Entrate potrebbe fare lo sforzo di verificare la residenza anagrafica del Contribuente e controllare che coincida con il domicilio fiscale, e ciò proprio in ottemperanza del suddetto principio normativo, ma anche del diritto di difesa ex art. 24 Cost. e dei principi di ragionevolezza e correttezza dell’azione amministrativa, cui soggiace necessariamente anche il Fisco.

Infatti, quando l'avviso di accertamento viene notificato al domicilio fiscale, anziché alla residenza anagrafica, si realizza una violazione delle norme in materia di notificazione.

Ne consegue che la nullità della notifica dell'atto presupposto (avviso di accertamento), in caso di mancata opposizione dovuta all'aver incolpevolmente ignorato la pretesa dell'Erario, non viene in alcun modo sanata e si riflette necessariamente sul diritto del Fisco di agire in executivis contro il contribuente, determinandone, a sua volta, la nullità.

Peraltro, quand'anche la notifica dovesse avvenire presso familiari del contribuente, nell'atto di notifica dovrebbe, comunque, essere certificata la convivenza di questi ultimi con il contribuente stesso, presunzione superabile mediante la produzione del certificato storico anagrafico.

Quando, invece, come nel caso di specie, l'atto impoesattivo, oltre ad essere notificato ad indirizzo diverso dalla residenza anagrafica, viene per di più notificato mediante consegna a mani del portiere, vengono in rilievo altri possibili profili di nullità della notifica, in relazione ai quali lo Studio ha già ottenuto precedenti pronunce da parte della Corte d'Appello di Milano negli anni 2010 e 2013.

Nell'ipotesi di notifica a mezzo posta, la Legge n. 890/82 stabilisce una successione preferenziale tra le persone alle quali, in assenza del destinatario, può essere consegnato il plico nel seguente ordine:

-I familiari conviventi, gli addetti alla casa o al servizio.
-Il portiere dello stabile, solo nel caso di constatata assenza delle suddette persone.

L'ordine sopra indicato è tassativo e non può essere modificato e ne consegue la nullità della notificazione se:

-non è rispettato l'ordine preferenziale sopra indicato;
-non è specificamente indicata, nell'avviso di ricevimento, la ragione per la quale l'atto non è stato consegnato al destinatario a mani proprie o ad alcuna di quelle persone che nell'ordine tassativo precedono quella che viene indicata come consegnataria nella relazione di notifica.

La Corte di Cassazione, con sentenza del 10/1/2007, n. 279, ha ribadito il principio della necessaria certificazione dell'avvenuta ricerca delle ulteriori persone abilitate a ricevere l'atto, anche per la notificazione a mezzo del servizio postale.

È nulla la notificazione, quand'anche richiesta presso l'indirizzo di residenza del contribuente, se eseguita nelle mani del portiere, qualora la relazione dell'ufficiale giudiziario, o dell’agente postale, non contenga l'attestazione del mancato rinvenimento delle persone indicate nella norma citata e delle ricerche effettuate, anche senza ricorrere a forme sacramentali.

Va anche aggiunto che, in caso di notifica al portiere, è necessario non solo dare atto delle vane ricerche, ma anche spedire successivamente una raccomandata per avvisare dell'avvenuta consegna al portiere.

Anche questa formalità deve essere espletata a pena di nullità della notifica.

Infine, il portiere di un condominio deve ricevere la notifica della copia di un atto, dichiarandosi specificamente “addetto” alle notifiche ed incaricato dal destinatario di tale mansione.

Deve essere indicata sull'originale della relata di notifica redatta dell’ufficiale giudiziario procedente la dichiarazione resa dal portiere, nel qual caso ricorre la presunzione legale (iuris tantum) della qualità dichiarata, presunzione che può essere superata con prova contraria da fornire da parte del destinatario.

Tale prova ben può essere rappresentata dal fatto che il contribuente ha mutato la propria residenza ed ivi riceve regolarmente tutta la propria corrispondenza.

Infatti, il portiere dello stabile condominiale in cui vivete può ritirare la corrispondenza a Voi diretta solo se espressamente e per iscritto a ciò delegato.


MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии
Юридические услуги в Италии, России и Швейцарии
INFO E CONTATTI: www.mkpartners.it – info@mkpartners.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi

Torna indietro