News

22 Ottobre 2016

MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии - Il Governo chiude Equitalia: cosa c'è di vero al di là dei proclami?

MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии

Come si legge su tutti i mass media, il decreto fiscale varato lo scorso 15/10 dal Consiglio dei ministri dovrebbe portare alla chiusura di Equitalia entro sei mesi,

L'abolizione di Equitalia e la c.d. rottamazione delle cartelle esattoriali, tuttavia, varranno solo per i tributi contestati dall'Agenzia delle Entrate e per i contributi previdenziali e assistenziali affidati per la riscossione o inseriti in ruoli ordinari o straordinari entro il lo scorso 31/12/2015, rimanendo quindi escluse dal provvedimento legislativo le multe per le violazioni al codice della strada.

Lo sconto dovrebbe riguardare anche le sanzioni, ma il condizionale è d'obbligo visto che la forma della rottamazione dei ruoli da cui l'Esecutivo stima di poter ottenere 4 miliardi di euro non è ancora definita.

Si parla ad esempio di andare verso lo stralcio anche delle sanzioni dalle vecchie cartelle dell'agente della riscossione, mentre resta in dubbio la eventuale introduzione di un forfait che secondo le ipotesi inizialmente circolate si dovrebbe calcolare su imposte dovute, inclusi gli interessi di mora per coprire quello che fino al termine si chiamava aggio e ora onere di riscossione, ossia il compenso spettante a Equitalia per l'attività svolte di recupero delle imposte.

Dunque, rimarrebbe solo la pretesa iniziale: le imposte contestate dall'ente impositore (nella maggior parte dei casi l'agenzia delle Entrate) più gli interessi legali, che dovranno essere interamente pagate dal contribuente-debitore già raggiunto dalla cartella esattoriale.

La rottamazione si applica anche ai debiti a ruolo oggetto di rateizzazione, in corso o decaduta.

Nel caso di parziali pagamenti, già avvenuti alla data di entrata in vigore della norma, la procedura di definizione deve intendersi riferita ai soli carichi residui, in quanto non è ammessa né la restituzione né la compensazione con quanto dovuto.

La definizione si riterrà completata, a seguito del pagamento integrale e tempestivo delle somme dovute, al momento del versamento in unica soluzione o dell'ultima rata.


MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии
Юридические услуги в Италии, России и Швейцарии
Информация и контактная информация: www.mkpartners.it – info@mkpartners.it
© ВСЕ ПРАВА ЗАЩИЩЕНЫ
MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии

Condividi

Torna indietro