News

22 Ottobre 2016

I precedenti di MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии: Tribunale di Milano - e' consumatore l'acquirente di immobili da Società e il Foro del consumatore straniero è il Foro del domicilio contrattuale

MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии

Interessante decisione ottenuta da MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии a definizione di un giudizio incardinato avanti al Tribunale di Milano, che ha statuito i seguenti principi.

Innanzi tutto, accogliendo la tesi di MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии, il Tribunale ha riconosciuto la natura di consumatore all'acquirente di immobile da professionista, affermando quindi la vessatorietà delle clausole contenute nel contratto, come la clausola di scelta del Foro.

Ne consegue che, a meno che la previsione di altri fori nel contratto sia stata oggetto di trattativa individuale, il Foro esclusivo è quello della residenza del consumatore.

Tuttavia, se il consumatore è cittadino straniero, il Foro è esclusivamente quello che il consumatore può eleggere nel contratto all'atto della sua conclusione per tutte le vicende attinenti al contratto stesso, come stabilito dall'art. 47 cod. civ.

Al consumatore straniero è, tuttavia, fatto divieto di effettuare, ai fini della determinazione della competenza, elezioni di domicilio successive, fatte prima dell'inizio del giudizio o nello stesso atto introduttivo di esso.

Poichè in mancanza di elezione di domicilio contrattuale da parte del contraente straniero, si applicano - per la determinazione della competenza - i normali criteri di collegamento del codice di procedura civile, in forza dei quali è competente anche il Giudice del luogo ove l'obbligazione dedotta in giudizio deve essere eseguita, in caso di azione di risoluzione del contratto l'obbligazione rilevante ai fini della determinazione della competenza non è quella di pagamento, ma bensì l'obbligazione rimasta inadempiuta.

I principi di diritto proposti da MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии ed accolti dal Tribunale di Milano, presentano grande interesse e rilievo pratico soprattutto per i tanti cittadini stranieri che acquistano beni (soprattutto immobili) e servizi sul suolo Italiano.


MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии

Юридические услуги в Италии, России и Швейцарии
Информация и контактная информация: www.mkpartners.it – info@mkpartners.it
© ВСЕ ПРАВА ЗАЩИЩЕНЫ
MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии

Condividi

Torna indietro