News

24 Agosto 2018

MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии - Il riconoscimento dei lodi stranieri in Italia

MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии


L'Avv. Renato Musella è esperto delle procedure di riconoscimento ed esecuzione di decisioni straniere, sentenze o lodi arbitrali.

Per ottenere il riconoscimento del lodo arbitrale in Italia occorre fare riferimento agli articoli 839 e 840 c.p.c., con i quali è stata recepita nell’ordinamento italiano la Convenzione di New York del 1958 (“Convenzione per il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze arbitrali straniere”).

Gli art. 839 e 840 c.p.c. recano la disciplina procedurale dell’exequatur del lodo non italiano (ossia reso in esito ad un arbitrato non avente sede in Italia), prevedendo che la stessa può essere definita a contraddittorio differito ed eventuale, mediante due fasi, una necessaria ed una eventuale, di opposizione, che si articola secondo il procedimento disciplinato dagli artt. 645 e ss. c.p.c.

Chi vuole eseguire un lodo arbitrale estero nella Repubblica Italiana agisce affinchè, inaudita altera parte, si pronunci, in accoglimento del ricorso rivolto al presidente della Corte d’Appello, decreto di riconoscimento, previo parere favorevole del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello.

I documenti richiesti sono il lodo in originale, insieme con l'atto di compromesso in copia conforme all’originale accompagnati da traduzione giurata legalizzata e pertanto certificata e conforme.

Nella prima fase, il presidente della Corte d’Appello, accertata la regolarità formale del lodo straniero ne dichiara con decreto l'efficacia nella Repubblica italiana.

Per la Legge Italiana non sarebbe possibile ottenere il riconoscimento o l’esecuzione del lodo straniero solo quando la Corte d’Appello accerti che la controversia non poteva formare oggetto di compromesso secondo la legge italiana oppure quando il lodo contiene disposizioni contrarie all'ordine pubblico.



MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии

Юридические услуги в Италии, России и Швейцарии

INFO E CONTATTI: www.mkpartners.it – info@mkpartners.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi

Torna indietro